Facendo s’impara

L’Hackademy è la nostra “palestra tecnologica” pensata per le nuove generazioni. Uno spazio (fisico, non solo online) che permetta a bambini e adolescenti appassionati di tecnologia di incontrarsi, imparare, progettare e costruire insieme.

L’idea nasce da esperienze del recente passato: i FabLab, gli Hackspace, Coderdojo. Ambienti in cui non mancano corsi “tradizionali”, ma dove il grosso dell’apprendimento avviene facendo cose:  si decide ad esempio di costruire un dispositivo che richiede un Raspberry Pi, qualche pezzo stampato in 3D, dell’elettronica di base e un po’ di competenze di programmazione. Ci si mette a lavorare insieme, ognuno con le proprie competenze; e dallo sbagliare e dal riprovarci, dal cercare tutorial e soluzioni online (il più delle volte in inglese) alla fine si raggiunge l’obiettivo.

L’idea è quella di aprire varie Hackademy in diverse città italiane, contando sulla disponibilità dei nostri associati e delle realtà locali.
Il primo incontro si terrà a Firenze, presso Bottega Biologica (Via delle Cascine, 35, 50144 Firenze FI) il giorno 14 settembre 2024.

Si inizia da Scratch, si prosegue con Arduino, Raspberry Pi e modellazione 3D. Dove si finisce non si sa.

Il punto di partenza sarà la programmazione informatica con Scratch, il software gratuito sviluppato dal MIT appositamente per far prendere familiarità ai giovani con la programmazione a blocchi.
Si presenterà poi Arduino, il micro-controllore programmabile che permette di costruire dispositivi elettronici per una vasta gamma di esigenze (dalla domotica alla robotica, passando per le soluzioni green).
Parente stretto di Arduino è il Raspberry PI, il rivoluzionario micro-computer grande come una carta di credito, programmabile per fare pressoché qualsiasi cosa.
Dulcis in fundo la modellazione 3D (il cui sbocco naturale è la stampa 3D), con il gioiello dell’Open Source, Blender.

Iscrizioni e informazioni pratiche

Per iscriversi occorre semplicemente compilare il form in fondo a questa pagina. L’incontro fiorentino del 14 settembre avrà un costo di 15€, che include:

  • Un corso introduttivo a Scratch (2 ore)
  • Il tesseramento ad Una Quantum
  • La merenda a base di prodotti bio e a km0 presso Bottega Biologica
  • Una presentazione generale di Arduino, Raspberry PI e Blender, per gli eventuali incontri successivi.

Il pagamento avverrà direttamente sul posto. Sarà presente un associato di Una Quantum, che provvederà a registrare i dati anagrafici per l’iscrizione all’associazione (inclusa nel prezzo). Verrà rilasciata una ricevuta.

Compila il modulo qui sotto per iscriverti

Hai un PC?

15 + 3 =

it_ITItalian