GIS
BASE
DESCRIZIONE
Il GIS (Geographic Information System) è oggi imprescindibile per chi opera in diversi ambiti. Tra questi c’è sicuramente l’archeologia e, più in generale, la gestione dei Beni Culturali.
Il corso di GIS base, suddiviso in 8 lezioni intensive frontali di 3 ore, vi porteranno da livello 0 a un livello utente intermedio.
Alla fine del corso sarai autonomo; saprai immaginare e portare avanti il progetto che desideri e potenziare ogni tua competenza geografica, topografica, statistica.
Tutto questo grazie alla potenza del software libero e gratuito QGIS.
Potrai inoltre contare sull’esperienza del docente per avere esercizi ad hoc ed esempi utili allo sviluppo del tuo progetto di ricerca, tesi, dottorato.
OBIETTIVI FORMATIVI
Al termine del Corso i partecipanti saranno in grado di progettare autonomamente una cartografia dal proprio desktop fino alla pubblicazione su Sito Web. Produrre e stampare mappe esatte, scientificamente corrette, con design accurato e adatto ad ogni tipo di presentazione tecnica, geografica, storica, artistica.
Il livello base è propedeutico al livello avanzato.
SPECIFICHE TECNICHE
Le lezioni si terranno on line su piattaforma zoom. La versione di QGIS suggerita è la versione stabile 3.34. Per gli utenti Mac la versione del sistema operativo necessaria è almeno la 10.13.
Per informazioni scrivere a info@unaquantum.com
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 170,00 per i Soci Una Quantum e Confederazione Italiana Archeologi (CIA)
Il corso rilascia certificato con indicazione delle ore per accreditamento CFU.
IL CORSO IN BREVE
Frequenza: due lezioni a settimana
Data di inizio: lunedì 4 novembre
Ore di formazione: 24h
Orario delle lezioni: dalle 17:00 alle 20:00
Calendario degli incontri: lunedì e mercoledì
Sei interessato/a a questo corso? Compila il modulo qui sotto per comunicarci il tuo interesse.
Se verrà raggiunto il numero minimo di interessati entro la data di partenza del corso,
riceverai un’email con il link per iscriverti.
PROGRAMMA DEL CORSO
Lezione 1
Teoria del GIS. Storia della cartografia, sistemi di riferimento, proiezioni e Datum. Primo approccio all’interfaccia di QGIS
Lezione 2
Principali dati dei GIS. Raster, vettoriali e alfanumerici. File per il trasporto dell’informazione geospaziale: lo shapefile. Digitalizzazione di base.
Lezione 3
Stilizzazione di base dei layer vettoriali
Lezione 4
Georeferenziazione base e primi strumenti di geoprocessing. File per il trasporto dell’informazione geospaziale: il geopackage.
Lezione 5
Open data e licenze. Georeferenziazione autoptica. File per il trasporto dell’informazione geospaziale: spatialite. Gestione dei file tabellari e Join
Lezione 6
SQL, query e filtri. Calcolatore di campi e espressioni. Stilizzazione avanzata, diagrammi e istogrammi.
Lezione 7
Georeferenziazione manuale, strumenti di digitalizzazione avanzata. Accenni di GIS 3D.
Lezione 8
File da GPS e modelli digitali del terreno. QGIS come client e servizi WMS. Stampare una carta con il compositore di stampe