WEBGIS
DESCRIZIONE
Il WebGIS è l’estensione al web degli applicativi offline della cartografia digitale (GIS), e si distingue da questa attraverso una interfaccia specifica per la comunicazione e la condivisione con la comunità di utenti. Saper creare e gestire un Webgis può essere una competenza fondamentale per chi vuole lavorare nel mondo dei Beni Culturali o nella pubblica amministrazione; questa tecnologia infatti rende il dato cartografico accessibile all’utente comune, direttamente da un browser, senza la necessità di dover installare software terzi.
Il corso fornisce le conoscenze per la pubblicazione online dei contenuti realizzati a partire da piattaforme GIS desktop. E’ consigliabile, ma non necessario, possedere un livello base di QGIS (un punto di partenza potrebbe essere il nostro corso di base).
Il percorso comprenderà una formazione base sui linguaggi HTML, CSS e JavaScript.
OBIETTIVI FORMATIVI
Al termine del Corso i partecipanti saranno in grado di usare le proprie competenze su Desktop GIS e integrarle con i plugin specifici (Leaflet) per la pubblicazione su piattaforma web e comporre una WebMAP comprensiva di dati raster, dati vettoriali, pop-up informativi e creare un WMS (Web Map Service) per la consultazione degli stessi contenuti su Desktop GIS.
N° PARTECIPANTI
Minimo 4, massimo 10.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 250,00 per i Soci Una Quantum e Confederazione Italiana Archeologi (CIA)
Il corso rilascia certificato con indicazione delle ore per accreditamento CFU.
IL CORSO IN BREVE
Data di inizio: da concordare
Ore di formazione: 16
Orario delle lezioni: dalle 09:00 alle 18:00
Calendario degli incontri: da concordare con il docente